Biblioteca OnLine
Software per la gestione completa di una biblioteca online
Versione 4

Questo software consente di pubblicare in Internet l’intero elenco dei libri di una biblioteca e consente inoltre la completa gestione online della biblioteca stessa.

Il software dispone di un’area Amministratore, accessibile tramite password da qualsiasi postazione collegata ad Internet, in cui è possibile inserire, modificare, cancellare un libro e gestire i prestiti creando una lista utenti ed uno storico dei prestiti.

È prevista la possibilità di creare diversi tipi di amministratori con autorizzazioni diverse.

L’applicazione può inoltre essere impostata per prevedere diversi tipi di utenti registrati con autorizzazioni diverse e può disporre di un’area pubblica accessibile liberamente a chiunque voglia consultare l’elenco dei libri presenti.

L’intero elenco dei libri può essere stampato ed esportato in numerosi formati. Sono inoltre disponibili avanzate funzioni di ricerca.

Questa applicazione consente di gestire biblioteche collocate su diverse sedi ed offre la possibilità di gestire testi memorizzati su supporti diversi (Libri, CD, DVD, ecc.) ed anche in formato digitale sotto forma di file scaricabili da chiunque oppure solo da utenti autenticati con username e password.

Questo software inizialmente è nato per essere utilizzato dalle scuole che desiderano pubblicare online, nel proprio spazio web, la biblioteca di istituto a beneficio di studenti e docenti ma nel corso del tempo, a seguito di numerose richieste e suggerimenti, le nuove versioni rilasciate si sono arricchite di ulteriori funzionalità ed ora l’applicazione può essere utilmente utilizzata da qualsiasi soggetto che non operi a scopo di lucro e che desideri rendere disponibile in rete la propria biblioteca fisica e/o digitale accessibile a chiunque o solo agli utenti registrati.

L’applicazione dispone di un design responsivo ed è quindi in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo utilizzato (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, ecc.).

Inoltre è prevista la possibilità di modificarne l’aspetto cambiando i colori e l’intestazione ed è consentito apportare qualsiasi altra modifica alla propria copia personale mantenendo il link all’autore.

 

Questo software è completamente gratuito per scopi non commerciali o comunque non di lucro e può essere installato in qualsiasi sito web che abbia i seguenti requisiti:

• Un database mySQL con Storage Engine InnoDB
• PHP versione 5.3 o superiore

 

Licenza d’uso

 

Versione dimostrativa online

 

Scarica Biblioteca OnLine 4

 

Le istruzioni per l’installazione sono incluse nel pacchetto.
Qualsiasi segnalazione di problemi o richiesta di assistenza riguardante l’installazione e l’uso del software può essere inviata tramite il modulo di contatto spiegando la natura del problema.

Se si installa e si utilizza questo software nel proprio sito web, è gradita una segnalazione tramite il modulo di contatto oppure lasciando un commento nel Guestbook.

 

Versioni precedenti

Versioni precedenti dell’applicazione sono disponibili in Questa Pagina.

 

Scrivi un commento